venerdì 29 agosto 2008

Una coppa di frutta ghiacciata!

In questi giorni di assenza dal blog non sono andata da nessuna parte, ma mi sono presa una lunga pausa perché ho imbiancato il salone, la cucina e il bagnetto. Quindi non vi sto a raccontare che giornate pesanti che ho passato (tra pulire i battiscopa, le finestre e le porte ho le braccia a pezzi!). Spero a settembre di andare qualche giorno con la mia famiglia in una città d’arte, forse Venezia, intanto vi anticipo che la prossima settimana sarò al FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MANTOVA, un appuntamento che oramai non rinuncio da circa tre anni, l’aria e l’atmosfera che si respira a Mantova è molto rara e unica e quindi essendo un amante dei libri e di tutto quello che vi gira intorno non posso proprio rinunciarvi. E Mantova, città di Virgilio e dei Gonzaga si presta bene a questo evento così importante, attraversata dal fiume Mincio, con le sue ninfee fiorite e i fior di loto ci offre uno spettacolo meraviglioso, e con le sue bellezze d’arte diciamo che Mantova è un piccolo scrigno di tesori.

Questo del Festival è un punto d’incontro per molti scrittori, letture, spettacoli, concerti, laboratori per adulti e bambini.

Quest’anno ci saranno: Alda Merini, Massimo Cacciari, Lella Costa, Eugenio Scalari, Paolo Villaggio, Alessandro Baricco, Patrizio Roversi, Giovanni Allevi, Jonathan Safran Foer, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Daniel Pennac, Michele Serra, Nicole Krauss e questi sono solo alcuni dei partecipanti…

Poi ve ne parlerò in seguito.

Questi sono gli ultimi giorni d’estate, eh si l’estate sta finendo e ci stiamo avvicinando a settembre ma possiamo goderci ancora qualche giorno di mare, anzi in questi giorni al mare si sta veramente bene, c’è più tranquillità e il sole è meno caldo e ti accarezza dolcemente la pelle, si può leggere un libro senza tanti rumori e schiamazzi. Possiamo goderci qualche passeggiata e qualche serata all’aperto e gustarci ancora piatti freschi e colorati.

La grigia calda sera d'agosto era scesa sulla città. Un'aria calda e dolce, ricordo dell'estate, circolava per le vie, e nelle vie con le serrande abbassate per il riposo domenicale, sciamava un'allegra folla colorata.

James Joyce, Gente di Dublino

Per darvi una ventata di colore e di freschezza per salutare l’estate ho preparato questa coppa di ghiaccio con dentro una macedonia di frutta notata sulla rivista “A TAVOLA” mensile della grande cucina italiana nel mondo e con ciò partecipo al Frutta Party di Cindystar un’iniziata che ho trovato davvero piacevole!

Frutta Party

Ingredienti: melone, cocomero, uva, pesche, more, pere o altri frutti che avete, o anche dei fiori, io al momento di fiori non ne ho, che peccato….



Preparazione:
Versate 200 ml di acqua in una ciotola da 1 litro di capacità e aggiungete qualche frutto a piacere tagliato con l’affettatrice, se non l’avete potete tagliare i frutti anche con un coltello tagliente. Trasferire in freezer e quando si sarà formato il ghiaccio inserire una ciotola più piccola da 500 ml di capacità; disponeteci sopra un peso e riempite lo spazio tra le due ciotole con acqua e altri frutti. Trasferire di nuovo in freezer e quando l’acqua si sarà ghiacciata, ripetere l’operazione fino a che lo spazio tra le due ciotole non sarà tutto completo di acqua e frutta. Quando la coppa si sarà del tutto ghiacciata tiratela fuori, lasciatela a temperatura ambiente per circa 15 minuti e poi capovolgete le ciotole ed estrarre la coppa piccola e poi quella grande. Disponete la coppa di ghiaccio in un piatto da portata trasparente e riempitela con la frutta precedentemente tagliata a fettine sottili. Disponetela in modo armonioso e se volete potete condire la frutta con succo di limone e zucchero. Io ho preferito lasciarla senza condimento.

Share:

sabato 9 agosto 2008

Praline di caprino e....

Ogni giorno che passa mi sto appassionando sempre più alle erbe aromatiche, ai loro fiori e a tutto ciò che la natura offre. Quando vado in giro per i negozi mi fermo spesso a guardare quelli di erboristeria o quelli bio salute & benessere per vedere se c'è qualcosa di nuovo da comprare. Alla fiera di S.Ciriaco (il patrono di Ancona) che si è svolta dal 1 al 4 maggio scorso ho trovato una bancarella che vendeva tutto ciò che riguardava le spezie e le erbe aromatiche, e appena l'ho intravista da lontana mi ci sono avvicinata con passo veloce per vedere cosa vendeva, e voilà ho trovato la lavanda, l'anicestellato, l'aneto e altro ancora. Poi alla Mostra mercato "Herbaria" svoltasi all' Abbadia di Fiastra ho trovato il basilico rosso, il timo al limone e tante altre piante.
L'estate e il caldo toglie ogni voglia di cucinare piatti succulenti (almeno a me) e quindi quale cosa migliore di preparare pranzi o cene con ciò che la natura ci dà? e in più ci offre dei profumi che fanno bene sia al palato che alla mente, ravvivano e insaporiscono il piatto, e vi faranno fare bella figura con gli amici a tavola!

Le piantine di erbe aromatiche che ho nel mio piccolo giardino me le guardo ogni giorno, me le curo e quando le annaffio alla sera sprigionano un profumo che invade il salone della mia casa, in particolar modo la menta piperita con il suo odore intenso. Ho anche una piccola piantina di lavanda non ancora in fiore. E' un immenso piacere sentire questi profumi e poi quando senti anche il canto dei grilli o delle cicale ti sembra di essere in Provenza e se chiudi gli occhi puoi immaginarti quei posti e quei colori che solo quella terra può dare e che ha dato ottimi spunti per i grandi maestri di pittura di ieri come Vincent Van Gogh, Cezanne e Paul Gauguin. Però anche qui nel Conero abbiamo dei bei campi di lavanda, di girasoli, di grano con qualche macchia di colore rosso dato dai fiori di papavero e ora ci sono i campi di pannocchie di mais, non possiamo lamentarci.

Avete visto il film "Ottima annata" con Russel Crowe? Bè è ambientato proprio in Provenza e più precisamente nelle zone del Luberon e Menerbes cioè le regioni delle vigne. Un film con una trama carina dove Russel Crowe interpreta un banchiere londinese che si trasferisce in Provenza, e dove vivrà una sorprendente storia d’amore. Una piacevole visione per l'atomosfera dei posti in cui è ambientato!

Non vi sto a dire la procedura per fare queste sfiziosità, perchè è talmente semplice che lo capite dalle foto, vi dico solo di sbizzarirvi con la fantasia perchè si possono fare in mille modi!

Provate e poi mi direte!

...e poi di corsa a fare una valanga di premi! Altrimenti me li dimentico e mi escono dal post per quanti sono! Per prima cosa RINGRAZIO le persone che me li hanno dati. Quindi un grazie di cuore a tutti voi! e poi inizio a elencare i vari premi che sono:


Premio:

Arteypico

Questo premio Arteypico donato dalla carissima Lo con questa motivazione: perché rimango affascinata dai suoi racconti, dalle sue foto, da come sceglie i colori e dalle sue creazioni! Mi sono fermata da lei la prima volto leggendo questo e poi ha un sorriso splendido! Grazie Lo per queste splendide parole, anche perchè questo premio lo accetto ben volentieri dato che è un riconoscimento alla creatività e alla fantasia, cose mi appartengono e che fanno parte di me e che senza non potrei vivere, perchè sono le mie emozioni, i miei sentimenti, il mio amore, la mia personalità e la mia anima artistica, quindi ti ringrazio tanto Lo e ti mando un bacio? Ma no lo sai che uno è poco, diciamo un bacio grande come La luna ok?
Poi ci sono le regole di questo premio che sono:

1) Scegliere 5 blog che si considerano meritevoli di questo premio, per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!
2) Ogni premio assegnato, deve avere il nome dell’autore e il collegamento al suo blog, così che tutti lo possano visitare;
3) Ogni premiato deve esibire il premio e metter il nome e il collegamento al blog di colui che ti ha premiato;
4) Pubblicare le regole.

Premio:

Al Buen Corazon

e chi me lo donato? Ma sempre Lo! con la seguente motivazione: splendida e con la tosse! Si perchè quando l'ho ricevuto avevo la tosse, ora passata ehhhh.

Ma grazie Lo! Ma quanto ti devo ringraziare? Con tutti questi premi!

Un premio particolare e passionale! Al Buen Corazon! e con delle domande a cui rispondere...
Cominciamooooo???? Uno, due, tre, Via!

Un colore: ma rosso! quello dell' amore e della passione! Anche se mi piacciono tutti i colori ma se devo scegliere vada per il rosso;
Un numero: non nè ho uno in particolare, quindi vanno bene tutti:
Un libro: "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto " di Paulo Coelho, il mio scrittore preferito!
Un film: "Nuovo cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore.
Una pietanza: I cannelloni, i cannelloni e i cannelloni!
Un dessert: Il profitterol! Diamine che altri a una che piace il cioccolato?
Un posto: Londra, ci sono state due volte, la prima volta con mia madre e la seconda con la mia amica Antonella dove abbiamo studiato inglese in una scuola, con gente provienente da tutte le parti del mondo. Un'esperianza fantastica che porterò sempre nel cuore e che dire di Londra? Una città cosmopolita e all'avanguardia su tutto! Quanto mi piacerebbe viverci!
Un momento del giorno: durante l'estate, mi piace il momento del tramonto, quando l'aria si rinfresca e quando il cielo comincia a colorarsi di arancione e di rosso e il sole sembra che tocchi le colline per poi risorgere il giorno dopo. D'inverno invece mi piace quando piove, quando ci sono quei temporali e tu stai sotto una coperta, calda calda a leggere un bel libro.
Blogs, chats, forum: Blog è ovvio, ma anche forum.
Un punto di riferimento attuale: me stessa e la mia famiglia.
Un punto di riferimento storico: storici ce ne sono tanti, in particolare donne forti e intraprendenti come Frida Kahlo, mitica pittrice messicana. Ma voglio dire che il mio punto di riferimento è stato e sarà sempre il mio amato e caro nonno. Anno 1905 - uomo dalle mille risorse, affettuosissimo, romantico, divertente, giovanile e amante della vita. E' stato l'uomo che più di ogni altro mi ha capito e saputo amare come io volevo e che mi ha trasmesso il valore delle piccole cose! Rimarrà per sempre nel mio
cuore.
Un punto di riferimento di fantasia: Mary Poppins!
Supercalifragilisticexpialidocious !!!!!
Una canzone: In questo momento "Gli ostacoli del cuore" di Ligabue e Elisa, ma ce ne sono tante di canzoni, infinite....
Un caffè: diciamo amaro ma con un po' di panna montata!
Progetti immediati: immediati, immediati deve pitturare il salone, cucina e bagno, che settimana che mi aspetta! ma mi piacerebbe molto andare un giorno a NEW YORK!
Sei felice?: diciamo serena che è meglio perchè la felicità dura un attimo, un momento....
Oseresti dire la tua età?: ma si, tanto l'ho detto il giorno del mio compleanno...l'importante è sentirsi giovani dentro! Ho 46 anni....WOW come passa però il tempo ehhhhh

Premio:

Brillante Weblog -premio-2008

Questo premio brillantissimooooo me lo ha dato Clamilla di Nella cucina di Martina, una foodbogger vicina a me con la seguente motivazione: è che siamo conterranee, ho visitato il suo blog e mi è piaciuto moltissimo! Si respira odore e profumo di casa e di sole!
Ma grazie carissima Clamilla è un piacere ricevere un premio da una Marchigiana come me! Grazie della motivazione, sei carinissima e spero che un giorno possiamo anche conoscerci.
Le regole di questo premio:
Il Brillante weblog è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!

1) al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
2) scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”.
3) (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.


Invito:

Blog sull'arte culinaria

Penultimo degli ultimi premi è questo, ricevuto dalla brava lenny che ringrazio per il pensiero! E' un invito ad inserire il proprio blog nel sito che lo ha inventato promettendo di incrementare le visite nei blog e anche un modo per conoscerci meglio, mettendo il banner di lato ecc. ecc. ma siccome non si tratta di un sito di cucina e dintorni, lo tralascio... oh ia la penso così poi ognuno è libero di fare cio che vuole :)
Dato che questi premi qui sopra l'hanno ricevuti quasi tutti, passo volentieri l'assegnazione a tutte le persone che passano di qui e che vogliono farlo!


In ultimis...Il Premio:

Brillante Webmws-award 2008

Questo premio l'ho ricevuto ieri da blunotte e mi accingo a farlo subito altrimenti mi si accunula ad altri premi e dopo faccio una fatica a farli tutti insieme! Blunotte è un'altra mia vicina di casa [ehi ma ce ne sono diverse di foodblogger marchigiane allora :)] e la ringrazio molto per avermi conferito questo premio Premio brillante Webmws-award 2008 dedicato a siti e blog che risaltano per la loro brillantezza sia nei temi sia nel design, e con lo scopo di promuovere tra tutti ancora una volta le bloglive nel mondo.

qui di seguito ci sono le regole:
  1. Al ricevimento del premio, ocorre scrivere un post mostrando il premio e citando il nome di chi lo ha regalato mostrando il link del suo bloglive;
  2. Scegliere 7 blog che si crede siano brillanti esibendo il loro nome e il loro link;
  3. Avvisare chi ha ottenuto il premio.
Questo premio è in giro da poco nella rete e quindi qualcuno non lo avrà ricevuto, spero :) constatando poi che molti sono in ferie, beati loro! dono questo premio brillantinato a :

1) Zen and the city un blog di un' art director e di una copywriter, due amiche creative, Claudia e Stefania! Un blog che ho conosciuto da poco ma che trovo molto, ma molto interessante in quanto si parla della mitica città di New York e di tutto quello che vi gira intorno, e della cultura/cucina giapponese;

2) Sale e pepe quanto basta, il blog di Cocò conosciuta al Brunch Estivo Domenicale, un blog pieno di ricette dolcissiiiimeeeee e goduriose....

3) Alte forchette di Nadia, una professionista in cucina! attenta ad usare sempre podotti di ottima qualità!

3)Briggis recept och ideer il blog di Brii una donna con l'argento vivo, sempre in movimento sia dentro la cucina che fuori...un bacio Brii;

4) I racconti di Afrodita di giucat, un blog a due mani anche questo, appena visto e dove c'è un cappuccetto rosso e una principessa sul pisello....e che mi piacerebbe conoscerle meglio:)
5) L'aiuola odorosa un blog da poco scoperto, ben curato e dove si parla anche di fiori e piante aromatiche, quindi non potevo non premiarlo!
e per finire a
6) Menta e zucchine, un blog molto fresco e giovanile con ricette particolari...

Mamma mia che lavorone
°___°
Ora tocca a voi!
Buon WE - Bye Carla
Share:

lunedì 4 agosto 2008

Colazione al Clandestino!

Oggi vi voglio parlare di questo particolare locale "IL CLANDESTINO -SUSHI BAR" dello chef Moreno Cedroni, situatato in una incantevole LOCATION - LA BAIA DI PORTONOVO a circa 10 km da Ancona.
Vado spesso con le mie amiche a fare colazione al Clandestino, partiamo alla mattina presto e verso le 8,30 siamo già al mare, anche perché arrivare tardi significa non trovare il parcheggio! E’ preferibile andarci nei giorni feriali perché il sabato e la domenica i parcheggi sono pieni e le spiagge affollate, a meno che non vogliate prendere l’autobus e la navetta che dalla cima del Monte Conero cioè dal bivio per andare alla baia, vi porta giù senza pagare il biglietto! Cosa che a volte facciamo anche noi perché il parcheggio è abbastanza caro! E ieri insieme alle mie amiche Silvia e Antonella sono stata a far colazione al Clandestino - Sushi Bar.
Il locale è un chiosco di un azzurro intenso che spicca dalla spiaggia bianca e sassosa, vicino ad una bellissima torre e circondato dalla vegetazione mediterranea del Monte Conero. Adoro questa spiaggia situata accanto al Clandestino perchè è una delle poche spiagge rimaste libere ed è per me la più bella di Portonovo. Appena scorgi questo posto dal sentiero che vi conduce vedi degli alberi in lontananza con dietro il bianco colore della spiaggia e l’azzurro del mare e per qualche minuto ti sembra di essere su un’isola tropicale e poi quando verso le ore 16,00 cala il sole dietro al verde intenso del Monte, arriva l’ombra per rinfrescarti dalle ore calde della giornata e il mare si colora di un verde smeraldo! Portonovo è un luogo pieno di profumi, atmosfere, colori intensi e lo chef Moreno Cedroni non poteva scegliere posto migliore per creare questo Bar. Il locale apre alle ore 9,00 per la colazione e prosegue con il pranzo, l’aperitivo SUSCI e la cena fino a mezzanotte. Si SUSCI (italianizzato) come ama chiamarlo lo chef Moreno Cedroni inventore del cosiddetto sushi all’italiana. In pratica è la sua versione al sushi giapponese: il pesce crudo, marinato o appena scottato, è condito con ingredienti nostrani: olio extravergine, aceto balsamico, erbette, pomodoro, burrata; al posto della soia ha messo la sapida colatura di alici!
E’ famoso anche per il suo pesce inscatolato, si si proprio così! Conserve di pesce in scatolette tipo quelle del tonno ma di sua produzione come anche le sue confetture di marmellate con l’aggiunta di spezie e
i suoi salumi di pesce.
Un esempio di quello che si mangia? Il lime e il brodo di pesce,
la farina di ceci e le acciughe, la cipolla in agrodolce che fa da coperchio a un dadino di capasanta appena scottato in padella, la bresaola di tonno, simmenthal di pesce, spzzatino di spada in agrodolce, capesante con lime e caviale beluga, scampi con arancia e pomodoro arrosto, spigola con erba cipollina e acqua di pomodoro, tonno con olio e prima spremitura di alici, spinosini vongole, seppie e moscioli di Portonovo, tronco di baccalà salato in casa e panzanella, panino con salmone, panino con baccalà, insomma direi una vera arte culinaria!

E per finire sigari e distillati: avana e rum…vi basta? ah no ancora una cosa, alla sera si cena a lume di candela e se avete freddo vi daranno anche dei plaid…niente male eh! E se volete potete scendere in spiaggia ad ammirare le stelle, romantico vero?

Se volete sapere altre cose sul menù e varie leggete qui!



Ma ora vi parlo della colazione che ho provato diverse volte e che la trovo molto energetica ed innovativa, servita su dei piatti/vassoi rettangolari con un succo di lime e zenzero davvero eccellente, una spuma di yogurt delicata e leggera, adagiata ad una marmellata di fragole con timo al limone, o di mandarini tardivi, o di prugne e zenzero o di ananas e lime.Un vasetto di marmellata che potete scegliere a vostro piacimento nei gusti sopra descritti e delle fette di pane bianco ed integrale tostate con del burro che potete spalmare con un lungo e fine coltello, come se doveste disegnare un quadro con un lungo pennello…
Una soffice e croccante brioche e un buon cappuccino! E davanti a voi il panorama stupendo del mare che con la sua brezza marina vi accarezza dolcemente i capelli.

Siamo state lì fino a mezzogiorno senza accorgersi delle ore passate, tra risate e chiacchere, a parlare dei problemi quotidiani, di noi donne e a fare progetti di viaggi futuri e al bello di essere amiche, e poi si sa quando noi donne cominciamo a parlare non finiamo più! E abbiamo fatto una promessa:”la prossima volta, veniamo tutte e tre a degustare il pranzo o la cena!” Così assaggiamo pure questo tipo di cucina! Una delle mie amiche che ci è stata sia a pranzo che a cena, l’ha trovata molto buona, squisita e raffinata, con un’atmosfera ricercata!
P.S: se passate per le Marche non perdete assolutamente questo posto!Bye Carla
Share:

venerdì 1 agosto 2008

Pesche e cubetti di ghiaccio particolari!

In questi giorni di caldo non mi va di cucinare grandi cose perchè ho solamente sete! E allora tempo fa, in previsione di ciò, avevo preparato dei cubetti di ghiaccio particolari ed originali. Ho aggiunto all'acqua da congelare delle foglioline di menta, dei fiori di gelsomino e dei chicchi di caffè. Potete metterci voi tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Così se volete servire un analcolico, una bibita, un aperitivo o un semplice bicchiere di pesche con vino come ho fatto io, poete renderlo più simpatico e più originale ed anche più gustoso al palato se lo servite così! Il bicchiere acqusterà un aspetto più gradevole e più piacente ;)

Oggigiorno sul mercato ci sono un'infinita varietà di formine per il ghiaccio, da quello a forma di stelle a quello a forma di cuori, da quello a forma di bottigliette a quello a forma di pietre preziose come i diamanti! Su internet potete trovarle di tutti tipi, ho visto che ci sono pure a forma di dentiera, di chitarra e del logo dei Rolling Stones (la linguaccia!) per passare ai pezzi della LEGO ecc....la fantasia ai creatori certo non manca!

In più se volete abbellire il bicchiere o farvi una collana/braccialetto profumato per una serata romantica infilate le foglioline di menta (armatevi di un po' di pazienza) ad un cordoncino e voilà il gioco è fatto!

Avrete una collana che vi lascerà sulla pelle un profumo di menta per tutta la serata ;)

Buone vacanze a tutti coloro che si mettono in viaggio!
Bye Carla
Share:
Template by pipdig